Città fantastica / Lorenzo Calogero

Progetto grafico, impaginazione e sito web per le edizioni LYRIKS e Lorenzo Calogero

In occasione dei 110 anni dalla nascita di Lorenzo Calogero viene pubblicata un’originale silloge di poesie dal titolo “Città fantastica”, con cui si apre, per le edizioni #LYRIKS, la collana POIESIS/Essenza del Poeta. Contestualmente torna in rete con una nuova veste grafica anche il sito web www.lorenzocalogero.it

L’antologia contiene dieci splendidi testi che scandiscono l’evoluzione del sistema poetico calogeriano dall’età giovanile fino alla maturità e che rappresentano, secondo il curatore, Nino Cannatà, l’essenza distillata del suo corpus poetico.
La silloge accoglie, inoltre, altri preziosi contributi realizzati per l’occasione come omaggio al poeta: un dipinto del maestro Cesare Berlingeri, gli interventi critici di John Taylor, poeta e traduttore di Calogero in lingua inglese negli USA, e dell’attore Roberto Herlitzka.
Il curatore Nino Cannatà, in occasione delle celebrazione dell’anno calogeriano 2010/2011 (per il centenario dalla nascita e i 50 anni dalla morte), con l’associazione #Villanuccia, aveva dato vita al “Progetto Calogero”. Quel progetto si concluse con la rappresentazione dell’originale opera videoteatrale “Città fantastica, il lungo canto di Lorenzo Calogero” (da qui, appunto, il titolo della silloge) andata in scena in prima assoluta al Teatro Belli di Roma il 16 novembre 2011, con #RobertoHerlitzka e la partecipazione straordinaria di #LydiaMancinelli. Allestimento, video e regia furono curati da Nino Cannatà. Oggi LYRIKS, raccogliendo l’eredità culturale dell’associazione Villanuccia, ripropone la mission del “Progetto Calogero” portando all’attenzione di tutti la visionaria opera poetica di Lorenzo Calogero.