Comunicazione – Conferenza di presentazione “Distretto del Cibo”

Conferenza stampa di presentazione per il partenariato e l’azione locale di filiere territoriali per la costituzione del DISTRETTO DEL CIBO
Città Metropolitana di Reggio Calabria

La VILLA Academy
martedì 12 novembre 2019, ore 17:00
Cittanova – RC via Vincenzo Zito, 85-87

Noi dobbiamo imparare a partecipare e vivere la bellezza del territorio.
Coltivarlo con cura, responsabilità e lavoro giusto, valorizzandone le naturali potenzialità.
Un recupero di attenzione che porti, in maniera ferma e inderogabile, alla produzione di cibo compatibile con l’ambiente e la fragilità della salute umana.
Deve essere un cibo buono, genuino, giusto, capace di leggere e rispettare l’emergenza climatica e ambientale, rifuggendo dallo stravolgimento dei ritmi di produzione e la definitiva sepoltura della naturale via delle stagioni.
Gli ecosistemi che cambiano, rendono sempre meno prevedibile l’impatto sull’uomo e la natura.
Si vede la terra che diventa deserto e i cicloni che spazzano via le case.
Sono segnali importanti, che vanno colti per comprendere la via nuova da seguire.
Ecco come devono cambiare gli atteggiamenti e come il lavoro di chi dovrà produrre cibo per gli anni che verranno, soprattutto per il piccolo produttore, tipico delle nostre realtà.
Coltiviamo, curiamo, trasformiamo, gustiamo il cibo, quello nostro, quello locale, quello che vedi crescere con germogli che sanno dove andare e come farlo.
Sono le nostre capacità che devono essere elevate sia quando si tratta di creare rete, organizzando condivisione, filiere produttive territoriali, azione locale, creazione di più alternative, sia quando si tratta di ideare somministrazione di cibo locale, identitario dei nostri luoghi.
In realtà dobbiamo sempre pensare alla provenienza dei prodotti alimentari, che ogni giorno consumiamo, assumendo consapevolezza che il tempo che dedichiamo nella scelta del cibo, non è sprecato, vista l’importanza delle dirette influenze sulla nostra salute.
La costituzione del distretto del cibo, nell’ambito dell’intera area della città metropolitana di Reggio Calabria, si pone l’obiettivo di esercitare una certa influenza per facilitare e aiutare uno sviluppo economico locale tramite la valorizzazione e il consumo delle risorse tipiche del territorio.
Deve favorire una maggiore interazione e coordinamento alle attività e dinamiche intersettoriali tra produzione agricola, produzione agroalimentare, ospitalità rurale, alberghiera, agrituristica, enogastronomia, artigianato locale, valorizzazione dei beni storico – culturali, affinché possa mettersi in risalto il vero valore, la qualità e i modi di proporre il cibo, espressione di identità del nostro amato territorio.
Una facilitazione della messa insieme delle sinergie operative e intellettuali per ottimizzare l’offerta del territorio e sostenere un consumo responsabile che guardi con grande attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.
Un’azione e opera organica di formazione e specializzazione per le figure operanti nei settori e nelle imprese che hanno attinenza diretta con la produzione, trasformazione e somministrazione di cibo.
Facciamo di ciò che abbiamo naturalmente una sana organizzazione e produzione di cibo di qualità, preservando quella biodiversità, patrimonio indiscusso delle nostre colline e delle nostre montagne, insieme a quel meraviglioso entroterra, che si candidano a diventare in maniera permanente luoghi del benessere e della salute.