Nessun dorma! – Opera Art Exhibition | 今夜无人入睡-歌剧艺术展览

Progetti Digitali ha curato e realizzato la sezione multimediale della mostra dedicata all’Opera lirica italiana realizzata dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago e dal National Centre for the Performing Arts di Pechino in collaborazione con Ricordi & C. e con Bertelsmann.

Aggiornamento del 13-10-2009: PECHINO. SI è CONCLUSA LA MOSTRA NESSUN DORMA! NESSUN DORMA!. OLTRE 700.000 I VISITATORI.

La mostra intitolata “Nessun Dorma! Nessun Dorma! Opera Art Exhibition” è stata inaugurata al Teatro Nazionale di Pechino martedì 14 Aprile 2009 e per oltre due mesi accompagnerà gli attesi 650.000 visitatori alla scoperta del mondo dell’opera lirica. Per la prima volta in assoluto un evento di grande suggestione che consentirà di avvicinare il grande pubblico cinese all’opera lirica occidentale ed in particolare all’opera pucciniana.

L’esposizione, sulla storia dell’Opera lirica, si focalizza sui celebri compositori Giuseppe VerdiGiacomo Puccini e sulle rispettive opere quali RigolettoTraviataLa Bohème e Turandot.

presentazione touch-screen

Si potranno ammirare i costumi e bozzetti delle prime rappresentazioni e delle più celebri produzioni, oltre ad una speciale sezione multimediale dedicata al Festival Puccini di Torre del Lago che permette di scoprire le sue produzioni, da quelle tradizionali a quelle del progetto “Scolpire l’Opera”, attraverso modellini delle scenografie realizzati dai grandi artisti contemporanei e costumi di scena insieme a fotografie in grandi dimensioni, riproduzioni audio, video e l’innovativa fruizione di contenuti storici per mezzo di tecnologia finalizzata al touchscreen – 触摸屏.

L’intervento di Progetti Digitali ha riguardato la progettazione coordinata e la realizzazione grafica e multimediale dei contenuti (disegni, bozzetti, fotografie e video originali forniti da Ricordi & C, RAI -Trade, Fondazione Arena Verona, Fondazione Festival Pucciniano) e la loro organizzazione tecnica per i display interattivi sui touchscreen – 触摸屏 oltre che per gli ormai tradizionali media come immagini, audio e video.

Il team di Progetti Digitali che ha sviluppato e realizzato il progetto è composto da:

Nino Cannatà – Concept and Design

Simone Carrai – Editing and Multimedia

Vitoria Muzi – Flash Programming

Joana Amill – Executive Graphics

[fonte: A Pechino, straordinaria mostra sull’opera Lirica Italiana]